Logo intestazione Santuario del Carmine

Santuario del Carmine: news - monumento

Il Monumento a Giovanni Paolo II

Monumento a Giovanni Paolo II La proposta di Mons. Minelli diventa realtà.
La notizia della morte di Giovanni Paolo II è stata vissuta dal nostro Istituto come la perdita di uno stretto familiare. Il giorno successivo, all'ingresso della scuola abbiamo allestito un grande pannello con la foto del Santo Padre e con un nostro affettuoso saluto.
Il 10 aprile, poi, nel Santuario del Carmine di Montefalcone abbiamo partecipato ad una solenne celebrazione in memoria del Pontefice, insieme a tutta la comunità locale e alle autorità civili e militari.
Il rettore del Santuario, don Donato Minelli, in quella occasione, lanciò la proposta di intitolare il piazzale antistante la chiesa del Carmine a Giovanni Paolo II "Il Grande" e di innalzare un monumento a pepetua memoria, facendo appello all'Amministrazione locale di sostenere l'iniziativa.
Il Sindaco Dr. Olindo Vitale e gli amministratori accolsero con entusiasmo la proposta, impegnandosi a fare tutto il necessario per realizzarla. Ma la cosa più interessante, per noi, è stata l'incarico del rettore del Santuario di affidare il progetto grafico agli alunni del laboratorio di arte e immagine della nostra scuola. Così, nelle attività di laboratorio abbiamo elaborato e selezionato, attraverso il confronto dei nostri temi, delle nostre ricerche, dei nostri disegni, le idee per la realizzazione del monumento da dedicare al Papa:
"tutto di Maria, al messaggero della pace, all'uomo di ponti e non di muri, al Papa che ha favorito e promosso l'unità delle religioni, all'Apostolo delle genti, al Papa dei giovani (sentinelle del mattino)".
Queste nostre idee raccolte e sintetizzate dal nostro prof. Vincenzo Perrella, sono state tradotte graficamente e progettate da Josephine Perrella, laureanda in Architettura.
Inoltre noi alunni con le nostre famiglie abbiamo fatto realizzare dalla ditta Serpone di Napoli la Croce bronzea con il simbolo mariano che sovrasterà il monumento e che sarà offerta da noi nel primo giorno della novena del carmine.
Gli artigiani locali stanno realizzando il basamento di pietra in perlato di Cassino e la parte sovrastante in ferro battuto raffigurante il mondo di amore, pace e fratellanza sorretto dalle giovani sentinelle del mattino. Nella parte frontale del basamento è incisa la dedica, nella fiancata sinistra è raffigurato l'abitino del Carmelo con le parole stesse del Papa "...anch'io lo porto da molto tempo"; nella fiancata destra, invece, è rappresentato lo stemma di Giovanni Paolo II.
L'inaugurazione avverrà il 14 luglio prossimo. Siamo veramente felici di aver partecipato attivamente alla realizzazione di questo monumento insieme a tutta Montefalcone.

da "Fantanotizie" - Istituto Comprensivo di Montefalcone

[^Torna su]
Contatti | Mappa sito | Privacy | Info | © Santuario della Madonna del Carmine di Montefalcone di Val Fortore (BN) | Project dwebonline.it